Seleziona una pagina

Come arrivare al Lago Ghedina

Gennaio 13, 2022

Come arrivare al lago Ghedina in auto

Il tragitto che porta al lago Ghedina, è formato, soprattutto nell’ultimo tratto, da strade strette che attraversano fitti boschi, a cui è necessario prestare un po’ di attenzione. Tuttavia la superfice interamente asfaltata garantisce spostamenti rapidi e confortevoli.

Da Cortina d’Ampezzo

Il ristorante Da Bepi al Lago Ghedina dista appena 6km dal centro di Cortina, percorribili in auto in meno di 15 minuti. Dal centro di Cortina (zona piazza Pittori Fratelli Ghedina) prendi la Strada Regionale 48 delle Dolomiti verso Pocol/Passo Giau, in direzione ovest. Al primo bivio segui la strada a destra in direzione Dobbiaco. Alla rotonda prendi la strada a sinistra (terza uscita), poi continua a seguire la strada principale fino al bivio per Gilardon/Lago Ghedina: prendi la strada a destra e prosegui dritto fino al nuovo bivio per Col Druscé (dritto) e lago Ghedina (destra). Prendi la strada a destra e prosegui sempre dritto: dopo 2 km, sulla sinistra, si intravede il laghetto: prendi la strada sterrata a sinistra che compare subito dopo. Percorri ulteriori 180m. e sei arrivato al ristorante.

Da Fiames

Percorrere la Strada Statale 51 di Alemagna fino al bivio per il Camping Olympia (attenzione: le insegne si leggono solo viaggiando in direzione opposta, tuttavia anche provenendo da nord si possono notare delle bandiere internazionali). All’incrocio girare a destra e prendere la strada denominata Località Gilardon. Proseguire sempre dritti (ignorare la strada a destra del bivio subito successivo al ponte sul torrente Boite). Dopo 1800 m. la strada asfaltata incrocia un sentiero sterrato: girare a destra e proseguire per il sentiero per ulteriori 100 m.: in fondo sulla sinistra apparirà il ristorante Da Bepi al Lago Ghedina, e con esso il laghetto.

Da Col Druscè

Tornare indietro lungo la strada “Roccordo Tofano” fino alla Baita Pié Tofana, quindi girare a sinistra prendendo la strada “Località Gilardon”. Proseguire sempre dritto lungo la strada asfaltata per 2km fino al bivio per il Lago Ghedina (attenzione: i cartelli sono visibili nel senso opposto di marcia). All’incrocio girare a destra e proseguire sempre dritto. Dopo 2,1km. la strada asfaltata incrocia un sentiero sterrato: girare a sinistra e proseguire per altri 100 m. fino alla destinazione.

Come arrivare al lago Ghedina a piedi

Il valore naturalistico e scenografico della zona, dominata dalle Tofane, un massiccio montuoso della catena delle Dolomiti orientali, incoraggia i meno pigri ad avventurarsi a piedi, magari sfruttando qualche mezzo pubblico o le cabinovie.

Da Cortina d’Ampezzo

Nei pressi dello Stadio del Ghiaccio, in via del Castello, nasce la cabinovia Freccia nel Cielo, che collega Cortina d’Ampezzo con Col Drusciè. Prendere la funivia fino al capolinea Col Drusciè, scendere e percorrere la strada Raccordo Tofano in direzione Piè Tofana per 800 m., fino all’incrocio con il sentiero n. 410, sulla destra. Imboccare il sentiero e continuare sempre diritti per 4,6km. fino al lago Ghedina, ignorando il diverticolo per il laghetto di Pò Drusciè (dopo 200 m.) e il sentiero n. 409 (dopo 1,7 km).

Da Fiames

Il percorso pedonale da Fiames al lago Ghedina è il medesimo del tragitto in auto. Prestare particolare attenzione alle auto lungo la Statale 51 fino al bivio per il camping Olympia.

Da Col Druscè

Percorrere la strada Raccordo Tofano in direzione Piè Tofana per 800 m., fino all’incrocio con il sentiero n. 410, sulla destra. Imboccare il sentiero e continuare sempre diritti per 4,6km. fino al lago Ghedina, ignorando il diverticolo per il laghetto di Pò Drusciè (dopo 200 m.) e il sentiero n. 409 (dopo 1,7 km).

Dove mangiare al lago Ghedina

Dove mangiare al lago Ghedina

Sulle acque del lago Ghedina, come una piccola Venezia di montagna, sorge il ristorante Da Bepi al Lago Ghedina, un locale suggestivo ma rispettoso dell'ambiente naturale in cui è immerso. Da Bepi offre una cucina semplice ma raffinata in un ambiente accogliente e...

Pescare al lago Ghedina

Pescare al lago Ghedina

E' possibile pescare al lago Ghedina? Al lago Ghedina è consentita la pesca. E' doveroso chiarire che è necessario essere in possesso di regolare licenza di pesca. Il lago Ghedina è il luogo ideale per pescare e offre ai pescatori uno spettacolare, intimo, luogo dove...

Sentieri e percorsi del lago Ghedina

Sentieri e percorsi del lago Ghedina

Cortina (1.224 m) - Col Druscié (1.778 m) – Lago Ghedina (1.449 m) – Cortina Da Cortina prendete la cabinovia Freccia nel Cielo, la quale vi porterà direttamente a Col Druscié (1.778 m). Da qui prendete il sentiero che conduce verso Pié Tofana finchè non troverete un...